Vino e UHPC: come funziona?

 L'anno scorso siamo stati contattati da architetti italiani e spagnoli che ci hanno chiesto se potevamo immaginare di lavorare a un progetto di ristrutturazione. In questo caso, si tratta della ristrutturazione di una cantina molto vecchia.
In particolare, il pavimento della cantina ha bisogno di essere ristrutturato, così come alcune fondamenta di stoccaggio per le grandi botti di vino. In alcuni punti il pavimento presenta, tra l'altro, danni da umidità. Con pochi millimetri di UHPC TopLayer, siamo riusciti a rendere il pavimento permanentemente impermeabile. Il nuovo pavimento deve essere il più leggero possibile e avere una certa struttura, cosa possibile anche con UHPC TopLayer.

In uno dei progetti, la vecchia volta della cantina doveva essere ristrutturata in alcuni punti e gli architetti volevano ridisegnare una sala molto grande per le degustazioni di vino. I primi modelli con combinazioni di UHPC e legno vecchio saranno realizzati da noi nel prossimo futuro. Tra l'altro, utilizziamo vecchie viti come materiale di legno.

Per un altro progetto di terreno abbiamo proposto un terreno UHPC Phalt, cioè una miscela di asfalto e malta UHPC. L'aspetto interessante di questa soluzione è il possibile contrasto cromatico tra asfalto, aggregati e malta UHPC. La malta UHPC può essere colorata in varie tonalità. La levigatura della superficie crea una sorta di disegno a terrazo.
L'UHPC Phalt viene utilizzato da molti anni come pavimento di design in ristoranti e negozi esclusivi.

Entrambe le soluzioni di pavimentazione hanno una resistenza molto elevata, in modo che barili e contenitori pesanti possano essere posizionati o spostati su questo pavimento senza problemi.

Per aumentare la sostenibilità dei progetti, abbiamo proposto che tutto il vecchio materiale da costruzione rimosso per la nuova pavimentazione venga mescolato alla nuova pavimentazione laddove non è richiesta un'elevata resistenza.






No comments:

Post a Comment